CAIU BOIA

“Caiu boia” è il nome che da bambini davamo ai cow boy, e ci divertiva molto il fatto che tradotto in italiano alla lettera era “ragazzo mucca”, perciò nella nostra fantasia sfrenata immaginavamo una mucca con la faccia da ragazzo con il cappuccio nero e l’ascia del boia…roba da pazzi…
Andiamo al dunque, ma prima devo fare un’introduzione tratta dal libro “I miti degli dei e degli eroi” curata da Andreani e Traversetti: “Pitagora insegnava che nei tempi remoti, quando la purezza e la concordia regnavano nel mondo, gli uomini non d’altro si nutrivano che dei gustosi frutti della terra, limitandosi ad uccidere solo gli animali feroci come lupi, orsi, leoni. Solo questi ultimi, che appunto incarnano lo spirito di ferinità, spargevano il sangue di altri animali e divoravano la loro carne. Imitandoli, gli uomini presero ad uccidere prima il cinghiale e poi via via ogni altro animale domestico, instaurando l’usanza di mangiare carne e iniziando così a perpetrare il delitto”.
Veniamo a noi: non molto tempo fa ad Orlando, in Florida, negli Stati Uniti, un “caiu boia” psicopatico ha ucciso circa 50 persone e ne ha ferite 53. Il tutto in un locale gay, dove, per principio, non erano ammesse armi… e questo, in quel paese, non è roba di poco conto…
Ma vi pare normale che esista una nazione dove la vendita delle armi sia aperta a tutti, indistintamente, basta che sia maggiorenne…questo, in Europa, è puro delirio…allora viene da pensare: ma che paese è…e perché è così diverso da noi (?)…
Cerchiamo di scoprirlo. Una volta in quel continente denominato poi America (nome tratto dal nostro “Amerigo” Vespucci), vi abitavano vari tipi di indigeni, molto diversi tra di loro: indios dell’Amazzonia, Aztechi, Maya, Apaches, Navajos, Sioux, Cheyenne, Mohicani, Irochesi e chi più ne ha, più ne metta…poi, il 12 ottobre 1492 venne scoperta da Cristoforo Colombo, cioè dagli europei, e da lì, iniziò il declino di quel continente, causato dagli invasori…felloni, gaglioffi, marrani, furfanti, tutti partivano dall’Europa per conquistare nuove terre ed arricchirsi; poi c’era anche gente abituata alle galere, cioè ad un tipo di navi dove i suddetti remavano, per punizione, e ancora avventurieri, gente senza scrupoli, persone che scappavano per evitare condanne. Comunque non tutti erano negativi, c’erano anche sognatori, idealisti che volevano creare il paradiso in terra, cioè un posto dove il male non avrebbe attecchito; questi erano dunque personaggi che perciò definiremmo positivi. Alfine si può dire che c’era di tutto e di più. Va anche ricordato che all’epoca, in Europa, a partire dalla scoperta dell’America in poi, non erano rose e fiori, con i regnanti che per la maggior parte erano imparentati tra di loro, con continue guerre in situazioni sociali e civili veramente molto difficili. Anche per questo svariate persone oneste se ne sono andate.
E qual’è stato il risultato finale? Abbastanza variegato: innanzitutto hanno praticamente sterminato quasi tutti gli indigeni, rubandogli le terre e i minerali preziosi (pensate che l’oro, che simbolicamente è considerato il minerale del sole e che veniva usato perlopiù dai sacerdoti e dai regnanti, che facevano da collegamento tra gli uomini e gli dei, ora si trova tutto stipato in quantità enormi a forte knox, e allora mi chiedo: qual’è oggi la sua funzione? E la risposta è triste…).
Gli eredi di quell’avanguardia esplorativa, oggi sono una “forbice” che va dai mormoni, che aborriscono ogni tipo di violenza, ai “caiu boia” che sono una bella fetta e che sono quelli dalla pistola facile e che ogni tanto “debordano” facendo stragi, ed infine ci sono i serial killers cioè gente di cui questa nazione vanta il primato assoluto al mondo, questo termine probabilmente è stato inventato dai loro media e consiste nel fatto che queste persone uccidono sistematicamente.
Ora, nel nostro immaginario collettivo, i film dei cow boy sono stati molto importanti. Vi ricordate quando tiravano fuori le loro Colt o i loro Winchester e ammazzavano chiunque osasse opporsi a loro? Ovviamente era sempre il “bene” che vinceva, ed il “male” che perdeva. Questo grazie ad Hollywood. Ma nella vita reale non c’è il produttore che ti dà i soldi per fare il film, e che te li dà solo se il film finisce bene, sennò il film non avrà successo, no. E così oggi accade che uno i film “se li fa da solo”, aiutato anche dalla realtà virtuale, dove il confine tra fantasia e realtà è molto labile…e allora succede come ad Orlando che un fuori di testa fa un massacro in un locale gay. Si dice che odiasse gli omosessuali, quando è così, il Freud della situazione direbbe, che lui aveva paura di esserlo, e che perciò ha scaricato la colpa verso l’altro da se. Perchè quando si odia tanto da voler uccidere qualcuno è perché, in un modo o nell’altro, ci si riconosce e non ci si accetta, a livello inconscio, ovviamente.
L’America del nord si è sempre comportata come lo sceriffo “buono” dei loro film, a livello mondiale, meno male che ogni tanto c’è qualche Vietnam, che gli insegna che a volte anche lo sceriffo è prezzolato dal potente e avido “pezzo grosso” della situazione…
Come il fatto che svariati poliziotti sono stati filmati mentre uccidevano dei neri, ed ora sta accadendo il contrario, che qualche nero ha cominciato ad uccidere loro. Sarà il caso di fermarsi e di trovare un accordo, perché così si può facilmente trascendere, e il rischio sarebbe una tragedia di proporzioni gigantesche. Oltretutto lo schiavismo, che è parte integrante del retroterra culturale del sud degli Stati Uniti, ancora serpeggia nella mentalità di una buona parte dei bianchi, questa tendenza non si è mai del tutto sopita. Ora, come dicevo poc’anzi, è notorio che periodicamente da loro qualche “caiu boia” và fuori di testa e fa un’ecatombe, e ciò è talmente “normale” che quasi non fa più notizia in Europa, o perlomeno non dura tanto…ma siccome quello che va di moda da loro poi arriva da noi, direi di alzare la soglia dell’attenzione, perché con la marea di povera gente che sta arrivando in Europa c’è il rischio che qualcuno perda le staffe. E qualcuno le ha perse davvero; è di ieri la notizia che a Monaco di Baviera, in Germania, un diciottenne (!), per metà iraniano e per metà tedesco, ha fatto una strage, facendo nove morti e sedici feriti.
E meno male che gli europei mediamente non sono come i primi occidentali che arrivarono in America, sennò ci sarebbe il rischio che i disperati emigranti che arrivano da noi, facciano la fine degli indigeni americani…anche se, ad onor del vero, svariate nazioni della “civile” Europa hanno alzato dei muri, per non fare entrare quella povera gente, che vuole solo vivere.
Ora staremo a vedere le scelte degli statunitensi che andranno a votare per un nuovo presidente, e che notoriamente sono sempre la netta minoranza, tipo il trenta per cento (!), che però decideranno il futuro, non solo il loro, ma quello dell’intero pianeta. Ora il fatto che per candidarsi devi , o essere ricco sfondato, o essere appoggiato dalle varie lobby, tipo quella delle armi per intenderci, il risultato finale, evidentemente, è abbastanza inquietante, essendo tra l’incudine e il martello, e la parte del martello oggi evidentemente la fa quello coi capelli strani tipo ciuffo di mais: ma avete presente Donald Trump? Al confronto il nostro “cavaliere mascarato” (leggi berlusca), sembra uno normale…se quest’uomo andrà al potere farà impallidire persino uno come lo zar Putin…cose folli…ci sarà così il rischio che aumentino ancora di più i “caiu boia”…o magari ci sarà una reazione, che potrà diventare positiva, tipo: le armi al bando…troppo ottimista?

CAIU BOIAultima modifica: 2016-07-24T17:46:09+02:00da martinotaurino
Reposta per primo quest’articolo