Archivio mensile:luglio 2019

A PIERPÀ

Sarà stato er settantatre, me trovavo c’aamici mia de Lunghezza, aa villa, quaa vorta c’erano pure er Pescecane e er Cicorione, du coattoni tossici che nun te dico, n’quer mentre su a strada se ferma ‘na Giulietta sportiva de l’arfa romeo e scenne ‘n tipo che ciavrà vuto, più o meno, ‘na cinquantina d’anni. Ce vede, sale su, e se mette a parlà coi dù coatti che se vedeva che già se conosceveno.
Io o guardo mejo e je faccio: “a Pierpà, ma sei tu?”, e lui “sì, come mai mi conosci?”, “ho visto i firm tua, sei un grande…”, “ma come, un ragazzino di borgata che vede i miei film? Faccio fatica a crederci…”, “veramente io nun sò de Lunghezza, abbito a San Lorenzo…”, “conosco, vado spesso a mangiarci…”, “dar Pommidoro paa precisione…”, “mi ci hai visto?”, “sì, svariate vorte, io sto là dietro…”, “e dimmi, quali sono i miei film che ti son piaciuti di più?”, “l’esordio…sfolgorante!”, “Accattone?”, “strepitoso Pierpà, n’opera prima così…e poi A Ricotta, geniale! ’N ce stanno parole pe descrivela…”, “caspita, che bel complimento…”. Allora i dù coatti je fanno: “a Pierpà, che famo annamo? Dopo ciavemo da lavorà…”, “immagino che tipo di lavoro…”, “cè chi campa cor cinema, e chi se deve ‘nventà quarcosa pe magnà…a proposito…annamo, così poi ce sganci quarcosa?”, “d’accordo, andiamo”, poi, rivorgendose a me, me fa: “e tu non te ne andare, che riprenderemo la chiacchierata…”. Nun lò più rivisto…

Martin Passeraccio