ER TESCHIO DE AMLETO

Che divertente che è Maurizio Crozza! E’ pure ‘na comicità ‘ntelliggente…come direbbe l’amico mio cinese: “lui è un glande!”
Fatto er preambolo, annamo ar dunque…
Ner dialetto siciliano Crozza vor dì Teschio, e, casomai cioo scordassimo, la sua folta capijatura cioo ricorderebbe.
‘Nsomma che sè ‘nventato o scorso dicembre er Teschio? Sè messo a parlà male dell’omeopatia.
A Te, l’hai fatta fori dar vaso, e hai sporcato tutto…e mo come fai a pulì?
Lo sai come funziona ‘n televisione, la puzza oramai rimarrà fino aa fine dii tempi, grazzie a internet. Ce dovevi penzà, prima de fà ‘sta cacata puzzolente…
Famose a capì, er Teschio è ‘npò de tempo che nun sà più che dì, se vede che a vorte arranca…certo che pe avè quer ritmo, te devi ‘nventà continuamente quarcosa…pe carità, rispetto ai comici che se vedono ‘n tivù è sempre tra i più ‘n gamba, però è diventato greve, e quanno uno s’envorgarisce troppo, vor dì che ha inizziato a discesa.
Vòi parlà d’iinculate, vabbè, ce semo, ce ne stanno ‘na cifra, vòi parlà daa medicina? Ottimo, c’è na marea de materiale su cui poi lavorà; dico mo ce parlerà dee truffe dee case farmaceutiche, degli ‘nteressi economici sui vaccini che vonno fà obbligatori, degli antibiotici che nun fanno più ‘n cavolo, dii pesticidi che fanno aumentà i tumori, dii danni futuri der transgenico come er fatto che er dieci per cento de l’alimenti pii neonati contengono ogm… ‘nsomma, avoja a fà, co tutti i collabboratori che je scrivono i pezzi…ma quello che và a pijà? Er pezzo sull’omeopatia… a Te, che autonculata che te sei fatto…ma cioo sai che circa dodici mijoni d’italiani ce se curano? E tutti sti mijoni seconno te sò cojoni? Ma sai quanta de ‘sta gente te segue? E quanti, dopo quer pezzo c’hai fatto, t’hanno mmollato?
O’ sentito dee voci ‘n giro che dicheno che sei stato prezzolato, pe fà ‘sto pezzo…io ‘n ce credo, è che sei solo ‘n pò ‘gnorante, te e chi te scrive ‘ste cose, che magari viè da quaa “sinistra” materialista che cià portato a ‘sti livelli…”d’enculate”, come e chiami tu… e penza te ‘ndo è annata a sfocià quaa “sinistra”; un nome, un programma: Renzi!
Comunque, penso che sbajà è normale, perseverà no. Staremo a vede…
Però me viè ‘n dubbio amletico: po esse che ancora nun hai capito che l’omeopatia va a braccetto cor biologgico perchè a gente s’è rotta i cojoni de fasse avvelenà?
Ma tu pensi che è ‘n caso che er fatturato de ‘ste dù cose aumenta sempre de più, e che ‘sto fatto fà girà i cojoni a chi finora sè fatto i mijardi su a salute daa gente? E che mo stà cercà de fasse annà l’acqua pe l’orto, buttannose da quaa parte, pe potè raspà quarcosa?
E’ ovvio che stamo a parlà dee lobbi, dee murtinazionali, dee banche…ma po esse che ‘nunciarivi a capillo?… A Te, guardamose nee palle dell’occhi…nun è che me nasconni quarcosa…
Mo ho saputo che stai a pija de petto i vegani (ho solo saputo, perché sò uno de quaa miriade de persone che nun te vede più). Ma che t’ha fatto ‘sta gente? Saranno pure cavoli loro si nun vonno avè su a coscienza a morte da’animali. E tu ce l’hai?…’sta coscienza?…
Me sa che ho capito qual’è er probblema tuo: è che seconno te sò tutti fanatici, l’omeopata come er vegano. E’ vero che qualunque tipo de fanatismo è dannoso, nun ce piove, ma nun sò tutti così, anzi…sicuramente dipenderà da e frequentazioni tue; forse i VIP (Very Important Pirla)?
A Te, ma chi bazzichi pe avè ‘st’idee? Te conviene de cambià er giro…viè a trovacce, a noi che nun se sa si jaa faremo a arivà a fine der mese, che lavoramo ar cor senter a partaim, che nun potremo mai annà a vedè o spettacolo tuo, perché pe noi costa ‘n botto…
E penza te che co ‘sto sottofonno da poveracci, noi c’havemo a coscienza de crede che ognuno deve esse libbero de curasse come vole e de magna quello che vole…
Direi de finì cor grande Scespir, quanno Amleto c’ha er teschio ‘n mano e dice a famosa frase: “essere o non essere, questo è il problema”…

Roma, luglio 2016 – Martin Passeraccio

ER TESCHIO DE AMLETOultima modifica: 2016-07-08T11:54:54+02:00da martinotaurino
Reposta per primo quest’articolo