NUN FATE I VAGHI

A sindaca, come ar solito, è annata a la commemorazzione der bombardamento d’aamericani a San Lorenzo. Va sempre ricordato che quer giorno, ce furono, solo qui, 1.500 morti e 4.000 feriti.
‘Nnanzi tutto cè da dì che io sò più de mezzo secolo che stò a San Lorenzo, perciò conosco bene chi ce abbita. E chi me segue, o sa che a ‘sta sindaca nun jo mai regalato gnente.
Annamo ar dunque, me vedo er firmato dove, a’n certo punto, all’indirizzo suo, je fanno: “a sindaca, nun fa a vaga”, e ‘n’artro: “pulitece er quartiere” e a la fine “a monnezzari”…questo perché, come da prassi, sapendo che doveva venì a sindaca, hanno pulito i giardinetti, ‘ndo se svorge a cerimonia.
Mettemo subbito ‘n chiaro ‘na cosa, i più zozzi sò proprio loro, i sanlorenzini. Nun parlamo poi dii studenti, che so i peggio. Te sfonnano e case ‘ndo stanno ‘n’affitto. A sera escono, e se fanno de tutto, e a matina è ‘n campo de battaja. Pe tera cè de tutto…d’artronde, si nun je regge a pompa…
A questione è che San Lorenzo ciaveva a tradizione de esse comunista, dopodichè o sapemo come è annata; mo, quaa sinistra, fa ride i polli. Poi c’aarivo de Renzusconi, hanno toccato er fonno. Allora, dovete da sapè, che all’urtime votazzioni, gli unici due quartieri dove ha vinto er PD, sò stati San Lorenzo e i Parioli (!). ‘Na vorta era come dì, er diavolo e l’acqua santa. Ma ve rendete conto come so cambiate e cose? ‘Nzomma, pe falla breve, er PD ai 5 stelle nii sopporta proprio, perciò, appena cè a possibbilità de batteje i pezzi, nun soo fa dì du vorte.

Martin Passeraccio

NUN FATE I VAGHIultima modifica: 2017-07-19T23:06:39+02:00da martinotaurino
Reposta per primo quest’articolo