L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA

Questo è scritto nell’articolo 11 della nostra Costituzione, perciò è perlomeno bizzarro sapere che il nostro paese dall’anno scorso, ha aumentato del dieci per cento, le spese militari.
Per favore (dis)onorevole Pinotti, non ci racconti la megaballa dei portatori di pace, perché ogni qualvolta c’è stato l’intervento degli eserciti dei cosiddetti paesi “evoluti” nelle zone di guerra, la situazione da quelle parti è sempre peggiorata…
Ma con cosa si fanno le guerre? Con le armi. E le nazioni che ne producono di più sono, ovviamente, gli Stati Uniti e la Russia. Per non parlare della Cina che neanche si conosce la quantità. E l’Italia, che con Francia e Germania, è tra i più grandi produttori di armi in Europa, per quelle chiamate “leggere” se la batte con gli Stati Uniti addirittura a livello mondiale.
E proprio loro, gli Stati Uniti, sono tra i primi responsabili della corsa agli armamenti, con la scusa della competizione con la Russia e della cosiddetta “guerra fredda”.
Io vivo a Roma, a San Lorenzo, da più di cinquant’anni, ed ho conosciuto persone che hanno vissuto il bombardamento degli “alleati” del 19 luglio 1943. Mi hanno raccontato cose agghiaccianti…se penso che le stesse cose stanno accadendo ora in Siria, mi si accappona la pelle…e la società (civile) occidentale non è in grado di accogliere coloro che scappano da questi massacri…
Solo nel mio quartiere, in quel giorno nefasto, ci sono stati 1.500 morti e 4.000 feriti, e a Roma in totale furono circa 3.000 morti e 11.000 feriti.
Perciò, l’indignazione degli anziani, qui, è molto grande: perché loro sanno. Sanno che il dato fondamentale è che si parla di civili morti, non di soldati!
E se lo ricordano bene anche a Napoli che nei circa 200 raid aerei tra il ’40 ed il ’44, ci sono stati tra i 20.000 e i 25.000 morti. Non voglio fare il resoconto delle (centinaia di migliaia di) tonnellate di bombe che gli statunitensi hanno sganciato da quando esistono, dico solo che i soldi che hanno speso per uccidere (centinaia di migliaia di) persone innocenti, avrebbero potuto spenderli meglio…
E Barack Obama, primo afroamericano presidente degli Stati Uniti che è voluto intervenire in Siria, premio Nobel per la pace (!), vedeva i massacri di quella guerra e si indignava…morti ammazzati…bambini, donne, anziani…ma lui credeva davvero di poter portare la pace? Perchè l’ignoranza degli occidentali in relazione alle altre culture è enorme. E non è solo quello, è anche il desiderio prorompente di imporre la propria mentalità, che è il fattore scatenante.
Sta di fatto che, come è stato già scritto prima, dove intervengono gli “alleati” occidentali, la situazione va presto a degenerarsi, aumentando costantemente i morti civili ammazzati.
Ora con il loro nuovo presidente Donald Trump, che toglie i soldi all’ambiente per darli agli armamenti, siamo arrivati alla frutta…e poi, come “dulcis in fundo”?
Una bella e gigantesca torta a forma di superbomba?
Viene da chiedersi il motivo per cui l’uomo se la sia inventata, la bomba, e la risposta che sorge spontanea è che con il suo utilizzo si causano più morti umane possibili in un solo istante, e la finalità di ciò è sempre la stessa: vincere la guerra…forse per certi individui, il desiderio inconscio di procurare la morte è così potente che li fa sentire come dèi che hanno il potere decisionale di far vivere o morire altre persone, come accadeva nell’Iliade di Omero…
E’ consigliato tenere sempre presente, dentro di noi, il ricordo di ciò che è accaduto quell’agosto del ’45 ad Hiroshima e Nagasaki: dai 100.000 ai 200.000 morti…in un alito di vento caldo…

Martino Taurino

L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRAultima modifica: 2017-05-05T09:25:42+02:00da martinotaurino
Reposta per primo quest’articolo